Laboratorio per adulti
diretto da Marina De Juli
Questo laboratorio si pone come strumento di conoscenza delle proprie capacità e attitudini, come momento liberatorio, di confronto con gli altri e di sperimentazione di varie tecniche teatrali, dall’improvvisazione al dramma, da Shakespeare alla commedia musicale.
Momenti del laboratorio: IMPROVVISAZIONE: i partecipanti verranno coinvolti in improvvisazioni riguardanti varie tematiche per consentire loro di esprimersi liberamente e di mostrare attraverso il gioco teatrale le loro paure o forze.
USO DEL CORPO: tutti i partecipanti verranno coinvolti in movimenti scenici singoli e collettivi, apprendendo l’importanza di una gestualità funzionale e essenziale al tempo stesso e scoprendo i propri atteggiamenti.
USO DELLA VOCE: si insegnerà la tecnica della respirazione, legata all’uso corretto del diaframma, indispensabile per potenziare lo strumento vocale, l’importanza del ritmo nella comicità e accennate regole di dizione.
LA SCRITTURA TEATRALE: gli allievi si sperimenteranno nella scrittura di brevi storie teatrali per capire l’importanza della struttura drammaturgica e ritmica delle parole.
SPETTACOLO FINALE: il laboratorio prevede il momento magico del confronto con il pubblico.