Laboratorio Sperimentale

di TEATRO 

Per scuole, bambini, ragazzi

Condotto da Marina De Juli

LABORATORIO DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI

Il teatro è da sempre, un momento di crescita non solo dal punto di vista educativo ma soprattutto per la conoscenza di sé, in relazione con gli altri. Non per nulla, l’attività teatrale, fin dall’antica Grecia, è sempre stata considerata fondamentale per l’educazione del fanciullo alla vita da adulto.

Questo laboratorio di teatro vuole essere un metodo di lavoro (se realizzato all’interno delle scuole in collaborazione con le insegnanti) per ottenere una maggiore capacità di attenzione, di autonomia e collaborazione del gruppo.

Fare teatro vuol dire conoscere se stessi e i propri difetti, rispettare gli altri, mettersi in gioco, confrontarsi, ma anche saper riconoscere i maestri e imparare da loro.   

Nel laboratorio coi ragazzi verranno proposti vari soggetti, situazioni prima generiche poi, via via sempre più personali, riguardanti la vita, la famiglia, la scuola che loro andranno a interpretare, improvvisando. Queste improvvisazioni saranno utili per arricchire il lavoro teatrale.

Si procederà poi alla scelta di un testo, al suo adattamento o scrittura per poi passare alla messa in scena cercando di far prevalere l’azione corale.

Tutti i partecipanti verranno coinvolti in movimenti scenici singoli e collettivi, e impareranno l’importanza di una gestualità funzionale e essenziale al tempo stesso. Apprenderanno battute teatrali, canzoni, potenziando le loro capacità vocali e di ascolto, in particolare in relazione ai ritmi.

Ma fare teatro non significa solo mostrarsi su un palco e nel laboratorio i ragazzi avranno modo di scoprire ciò che esiste “dietro le quinte” di uno spettacolo, in primo luogo la preparazione delle scene costruite con materiali poveri, possibilmente di riciclo, durante la quale loro stessi verranno coinvolti.

E’ previsto uno spettacolo finale con pubblico.