Raccolta Etnografica Appiani Lopez
Per chi desidera immergersi nel passato di Porto Ceresio, la Raccolta Etnografica Appiani Lopez offre uno spaccato della storia del paese tra ‘800 e ‘900. Creata da Luciano Appiani e Mirella Lopez a partire da una piccola esposizione realizzata nel 1973, la Raccolta si è progressivamente sviluppata e attualmente presenta oltre 3000 oggetti, soprattutto attrezzi, manufatti e utensili domestici. Allestita a partire dal 1976 negli edifici restaurati che compongono la Corte del Pozzo, una delle più antiche di Porto Ceresio, la Raccolta presenta una serie di ambienti che documentano i diversi aspetti della vita di questa comunità: dalla pesca allo sfruttamento dei boschi e della montagna, dalle abitazioni al vestiario usato dalle persone nei vari momenti della loro esistenza, dagli oggetti che accompagnavano il culto e la religione all’antica tradizione della lavorazione della pietra che ha reso famoso il territorio anche fuori dai confini italiani.
La raccolta è organizzata come segue:
Stanza 1: Sfruttamento del bosco e lavorazione del legno
Stanza 2: Preparazione degli alimenti
Stanza 3: Coltivazione della vite; produzione e consumo del vino
Stanza 4 e 5: Strumenti per le attività legate allo sfruttamento delle risorse locali
Stanza 6: Artisti di Porto Ceresio
Stanza 7: Mondo femminile. Lavorazione della lana e della canapa, confezione di indumenti e cura dei figli
Stanza 8: Pietà popolare
Stanza 9: Mondo domestico, camere da letto
Chiude l’allestimento un giardino con due rustici, un porticato e una loggia che espongono: carri per la manutenzione delle strade e il trasporto dell’acqua, carrello delle ex miniere di scisti bituminosi attive nel ‘800, imbarcazioni, macchine da cucire e macchine da calzolaio.
La Raccolta è inserita tra le offerte museali del Monte San Giorgio, sito inscritto nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.